La casa Hygge: uno stile di arredamento o uno stile di vita?

Direttamente dalla Danimarca arriva questo stile puramente “antistress” per le nostre case e per le nostre vite, lo stile Hygge (che si pronuncia “ugghe”), e che racchiude il concetto di vivere in maniera semplice e leggera apprezzando le piccolezze delle vita. È uno stile economico e minimalista che comporta un arredo senza eccessi e senza sfarzi; l’unico valore che conta è la convivialità ed il trascorrere insieme alle persone che amiamo dei piacevoli momenti di intimità.

Il salotto

Ambiente estremamente importante in una casa hygge, il salotto deve essere un ambiente confortevole e rilassante, caratterizzato da linee morbide per tutto il mobilio che c’è: divani, cuscini, tappeti pelosi; coperte e plaid non mancano nelle stagioni invernali. E perché non inserirci anche una sedia a dondolo per cullarsi dopo una giornata faticosa?

 

La camera da letto

La camera da letto deve essere senza fronzoli. Gli armadi sono, preferibilmente, di dimensioni ridotte perché chi abbraccia lo stile hygge approva il minimalismo; dei tappeti ai bordi del letto per dare calore alla stanza, comodini e lampade ponderati in modo accurato e coerente col resto dell’ambiente, quadri esposti senza esagerazioni.

Cucina e sala da pranzo

Per questo ambiente potremmo scegliere dei grandi tavoli di legno, materiale caldo ed accogliente per eccellenza, con le comuni sedie o le più inusuali panche con dei cuscini.

Il bagno

Per il bagno hygge, come in ogni altra stanza, la parola d’ordine è relax quindi si potrebbe prediligere la vasca da bagno (riposante e lenta) alla doccia (rapida e frettolosa); la vasca inoltre potrebbe essere abbellita con accessori funzionali a godersi ulteriormente il tempo passato al suo interno, come delle mensole per poggiare delle candele, un bicchiere di vino, un buon libro, ecc.

L’illuminazione

Aspetto importante per ricreare un’atmosfera soft e rilassante, le luci sono parte integrante dello stile danese. Lampade minimal preferibilmente con intensità regolabile, candele, lanterne e caminetto (vero o finto).

Di seguito il nostro progetto di interior design in stile Hygge.

Pics by Pinterest & web

 

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.