PERCHÈ ACQUISTARE ADESSO UN IMMOBILE DI NUOVA COSTRUZIONE POTREBBE ESSERE UN OTTIMO INVESTIMENTO?

In questi giorni ci hanno prospettato una possibile modifica della gestione della fornitura di gas a livello nazionale, e questo ovviamente, significherebbe un grosso disagio nella vivibilità dell’abitazione. Valutare l’acquisto di una casa di nuova generazione, che non necessiti di metano per garantire il corretto comfort all’immobile è una mossa certamente lungimirante.

Le case di nuova costruzione, di fatto, producono energia elettrica in autonomia grazie alla presenza di pannelli solari che convertono in energia termica i raggi solari (fonte estremamente preziosa poiché rinnovabile e non esauribile) e mediante un accumulatore riescono ad immagazzinare questa energia anche nelle giornate meno soleggiate. Inoltre, è presente un contatore che ci permette di misurare e monitorare l’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico e quella che abbiamo preso dalla rete elettrica (quando il nostro impianto non riesce ad erogare tutta la corrente necessaria come ad esempio potrebbe capitare in lunghi periodi di cielo nuvoloso).

Cosa cambia con un impianto fotovoltaico?

La sostanziale differenza consiste nel fatto che non c’è la caldaia e quindi presenza di gas metano, sostituita dall’energia termica. Riscaldamento, corrente elettrica, acqua calda, tutto è garantito normalmente, con qualche piccola modifica; per il piano cottura si dovrà optare per una soluzione ad induzione, ed il riscaldamento verrà erogato da un un impianto a pavimento o condizionatori inverter.

Quali sono i vantaggi economici di una casa di nuova generazione?

Il risparmio annuo è notevole e potrebbe addirittura, in termini di benefici, superare l’investimento iniziale. Si pensi che, in caso di un efficiente impianto di accumulo del sistema fotovoltaico, i costi in bolletta potrebbero avere una riduzione pari anche al 90%.

Ci sono altri vantaggi da prendere in considerazione?

Certo! Gli immobili di nuova costruzione hanno anche in termini di dispersione termica un miglioramento di prestazioni grazie sia agli infissi generalmente dotati di vetri a triplo taglio termico ed all’isolamento a cappotto, un involucro che viene installato ai muri dell’edificio che ne abbatte la dispersione. Senza considerare che anche in termini acustici l’insonorizzazione è notevole, cosa molto gradita in zone particolarmente rumorose.

Quanto costa acquistare una casa di nuova generazione?

Ci sono diverse variabili che influiscono sul costo di una casa di nuova costruzione, dalla metratura che si vuole, dal quartiere scelto, al piano che si preferisce, per finire alle rifiniture interne. Sul nostro sito, nella sezione “vendita” ci sono degli annunci di immobili di protocollo ITACA che partono da un prezzo di 142.000€ per una piccola soluzione di due vani fino ad arrivare a dei meravigliosi attici quadrivani vista mare ad un prezzo decisamente maggiore. Piccola soluzione di nuova costruzione

Tags

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.