UNA CASA INTELLIGENTE CON UN LOW BUDGET? SCOPRIAMO INSIEME LE PRESE SMART

Negli ultimi anni si è parlato tanto di domotica, quella disciplina che si occupa di migliorare la nostra qualità della vita in casa attraverso l’utilizzo della tecnologia. Nello specifico essa si occupa di: aumentare la sicurezza in casa, ridurre sensibilmente i costi di gestione legati alla nostra abitazione, convertire vecchi ambienti e vecchi impianti.

Come viene applicata?  Attraverso la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici di climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza.

E se hai già una casa di tua proprietà e vorresti beneficiare dello stesso comfort?  Sul mercato troviamo un dispositivo piccolo, versatile e relativamente economico: le prese smart.

Queste prese si inseriscono in quelle già esistenti nelle nostre abitazioni, ad esse vanno poi collegati i dispositivi elettrici che vogliamo tenere a portata di smartphone, e attraverso l’utilizzo di apposite applicazioni gestiamo il loro funzionamento.

Quali tipologie di prese smart ci sono sul mercato?

Le tipologie sono fondamentalmente tre:

  • prese da muro wi-fi, sono quelle più semplici da installare perché semplicemente vanno inserite all’interno di prese già esistenti come un comune adattatore;

  • prese da incasso, vanno installate direttamente nel muro come qualsiasi altra presa da incasso, sono di design e alcune hanno dei led di segnalazione;

  • ciabatte wi-fi, comuni ciabatte che gestiscono contemporaneamente più dispositivi elettronici.

 

Il vantaggio energetico

Questi dispositivi hanno un sensibile impatto sui consumi e sulle bollette. Molte prese smart, attraverso l’app dedicata, consentono di monitorare i consumi energetici generati dagli apparecchi connessi e, di conseguenza, sono in grado di fornirci un report dettagliato delle nostre abitudini in termini di spreco invitandoci magari a disattivare apparecchi non in uso per evitare i costi passivi.

A questo vantaggio si unisce anche la possibilità, di alcuni apparecchi, di rilevare gli sbalzi di tensione evitando danni agli apparecchi connessi o si disattivano quando percepiscono un surriscaldamento dell’elettrodomestico.

Concludendo…

Questi tools sono facilmente reperibili sia in negozi di elettronica fisici che sul web, e il loro costo parte dai 10 euro a salire. Ovviamente necessita di una connessione internet per funzionare, e sono compatibili coi più diffusi assistenti vocali per casa, come Alexa o Google. Il nostro consiglio, se si possiede già un assistente vocale domestico, è quello di acquistare le prese che siano compatibili con i nostri assistenti e che abbiano delle app che possono facilmente interagire con gli stessi.

 

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.