Il ritorno della regina degli interior design: la carta da parati

Da sempre l’uomo ha avuto una certa predilezione nel decorare le pareti, dalle caverne alle piramidi, dai castelli fino ad arrivare nelle nostre case; affreschi, rivestimenti, arazzi, tendaggi, ognuna delle civiltà che si sono susseguite ha avuto il suo modo di ornare le pareti.

Ed ecco che dagli ormai lontani anni ’70 torna lei a decorare le nostre case, la carta da parati, un modo ecologico di dare vita alle nostre pareti senza dover ricorrere a vernici chimiche o materiali eccessivamente costosi, come il marmo o i metalli. L’evoluzione di questo prezioso complemento è ritornata in voga per fronteggiare la voglia di evasione e quel pizzico di eccentricità che ci ha accomunato negli ultimi anni, portando con se motivi esotici, vintage, industrial, e sicuramente un’impronta artistica; ce n’è proprio per tutti i gusti, ma l’importante è non esagerare, cioè abbellire al massimo un’unica parete per stanza con queste magiche applicazioni. Chiarito questo punto fondamentale, andiamo a parlare delle nostre carte da parati preferite!

Wild wallpaper

Partiamo dal “must have” ovvero il tropical e tutto ciò che ha un chiaro richiamo per la natura e le sue giungle selvagge. Piante rigogliose e fiori colorati si impossessano delle nostre pareti donando carattere ed energia. La polivalenza di questo motivo gli permette di essere abbinato ad arredamenti vintage, dove troviamo una prevalenza di cuoio e colori caldi, o stili minimal total white o a colori neutri.

Geometric posh

Triangoli e rombi, forme geometriche o forme astratte, l’importante è che le linee non siano troppo doppie cosi da conservare l’estrema eleganza di questo motivo. Si invece ad osare coi colori e con l’arredamento.

Finish metallico

Avanguardismo e ricercatezza, le carte da parati con finish metallico non lasciano certo spazio ad altri protagonisti. Cromature e lucentezza catturano completamente la scena, per un effetto che i visitatori della vostra casa non dimenticheranno facilmente.

Stone look

Un evergreen: la pietra. É un vero passepartout per tutti gli ambienti conferendo un senso di tranquillità e sofisticatezza. Questa carta da parati va bene sia tono su tono che con colori contrastanti, si adatta bene a molti stili di arredamento ed ai vari materiali come marmi, legni ecc. Inoltre la si può scegliere di varie tonalità, dalle più delicate a quelle più “invadenti”, in base all’effetto che si vuole ottenere.

 

Marmo revival 

Quanti hanno sognato una parete di marmo senza spendere un’occhio della testa? Bene, grazie a queste carte da parati super realistiche è possibile regalarsi un angolo aulico e senza tempo, senza prosciugarsi il portafoglio!

Stile esotico

Questa carta da parati si commenta solo guardandola; sprigiona quel senso di serenità e di accoglienza che solo  una parete esotica può trasmettere. E l’arredamento circostante diventa solo uno splendido accessorio.

Eternal wood

A questa parete manca solo il profumo del legno che la ricopre, una carta da parati estremamente realistica, il tutto contornato dal fatto che non è stata disboscata alcuna foresta per allestire questa meraviglia.

Industrial o Graffiti style?

Il senso della parete grezza del tipico stile industrial non è per tutti, ma se si sanno fare i giusti abbinamenti con l’arredamento circostante, questo look per la nostra parete non è certo da escludere. Bisogna essere eccentrici ed estrosi ma soprattutto voler uscire dagli schemi, e allora si che si potrebbe valutare una parete in perfetto stile Graffiti, molto urban touch, dai colori ricchi e corposi, e uno stile pop senza limiti.

Always vintage

Direttamente dal Medioevo ecco risorgere le maioliche, originariamente piastrelle in ceramica o porcellana nate in Spagna poi diventate appannaggio italiano; oggi possiamo averle sulle nostre pareti di tutti i gusti e tutti i colori. Donano alla casa quel senso di Oriente, di terre lontane, semplicemente di storia.  E per chi vuole immergersi ancora di più nei racconti di avventure ed antichità ecco una carta da parati che fa al caso vostro! Un planisfero super vintage che vi farà sentire dei veri pionieri tornati dal passato.

Questo era un elenco delle nostre carte da parati preferite, e soprattutto conformi ai canoni estetici in voga al momento. Come avete visto la carta da parati dona estrema importanza ad una parete, e i suoi punti di forza sono principalmente due: il costo contenuto rispetto a materiali più pregiati e la facilità di applicazione; ma oltre a questo non ci dimentichiamo che, se dovessimo annoiarci e voler cambiare lo stile delle nostre stanze, basta davvero poco per poterlo fare, rimuovendo semplicemente la carta da parati. Buon divertimento!

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.