La campagna arriva in città in un incrocio glamour di dettagli: lo Stile Rustico Moderno.

Le sue connotazioni sono diverse, lo conosciamo come country, provenzale, shabby ed, appunto, rustico; le sue influenze arrivano dalla nostra Italia, ma anche dall’Inghilterra e dalla Francia. Lo stile rustico nasce nelle campagne ma a piccoli passi si è impossessato delle nostre abitazioni urbane regalandoci in ogni momento quel senso di dolce calore ed accoglienza che solo lui riesce a trasmettere.

I materiali

I principali materiali impiegati per la fedele riproduzione di un corretto stile rustico sono certamente legno e pietre, ma anche cotto, metalli, mattoni e travi rigorosamente a vista.

Ovviamente è il legno quel materiale imprescindibile che non può mancare, che sia massiccio e naturale o più lavorato e modernizzato, però è lecito riconoscere che l’utilizzo così prepotente di legno va ad appesantire gli ambienti rendendoli cupi, ed è per questo che volendo contestualizzare ai nostri giorni uno stile rustico moderno è bene cambiare qualche regola. Iniziamo dal colore e la sua conseguente tendenza in era modera a propendere per un bianco o colori sempre molto candidi come il panna, l’avorio, ecc.

A questo punto è giusto riconsiderare anche i pavimenti che possono diventare di cotto, di pietra o del super ricercato cemento.

I dettagli

Abbiamo visto che quegli elementi immancabili all’interno di una casa rustica sono le travi a vista sul soffitto e i mattoni a vista alle pareti, ma anche un piccolo caminetto darebbe il suo preciso contributo per l’allestimento coerente dello stile, come anche qualche oggetto di vimini, o qualche complemento che deriva direttamente da qualche fattoria o antico casolare.

 

 

L’arredamento

Abbiamo visto per sommi capi i dictat che contraddistinguono la casa rustica moderna, ma analizziamo nel dettaglio i diversi ambienti. La zona living e la cucina sono le camere che più facilmente possono essere allestite perché, come consuetudine, a questi due spazi viene sempre data maggiore attenzione dal momento che accolgono anche eventuali ospiti. Anche il bagno e le camere da letto possono prestarsi ottimamente al rustico e vediamo insieme come.

Per il bagno le soluzioni più caratteristiche e consuete sono composte da lavandino di pietra e mobile lavabo in legno; anche la doccia non è esclusa dalla vestizione rustica e si caratterizza con pietre grezze o lavorate.

 

Per quanto concerne la camera da letto, la sua resa è molto soggettiva, la si potrebbe preferire più rustica o più sobria. In linea di massima le regole sono le stesse, con le travi a vista di legno o i muri coi mattoni a vista, ma si potrebbe ad esempio “alleggerire” optando per colori più neutri, o adoperando carte da parati al posto di materiali autentici.

 

Queste erano le regole basiche per dare un tocco (sottile o più deciso) di rustico chic alle nostre dimore.

Guarda il nostro progetto di casa rustica: la sua superficie è di circa 90 mq e si sviluppa su un unico livello. All’ingresso troviamo la zona living molto semplice ma al tempo stesso ricca con una predominanza di legno per pavimenti, rivestimenti e mobili, e la pietra del caminetto e delle pareti. La grande vetrata divide questa zona dalla cucina, dove troviamo nuovamente una forte presenza di legno e delle piastrelle a scacchiera dai colori neutri. La camera da letto matrimoniale, così come il bagno, si caratterizza per un pavimento in pietra chiara accostato a colori neutri che richiamano la terra, mentre la cameretta è caratterizzata da colori caldi e vivaci per spezzare un po’ con lo stile rustico tradizionale. Nel bagno le pareti grezze sono elemento di stile, accostato ad altri materiali naturali.

Pics by Pinterest e Web

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.