ARREDARE CASA IN MODO ECOSOSTENIBILE: UNA SOLUZIONE ECONOMICA E DI IMPATTO

La sensibilizzazione verso temi a tutela dell’ambiente ha condotto, purtroppo solo in tempi recenti, ad una particolare attenzione verso l’importanza del riciclo e dell’ecosostenibilità. Questo trend ha portato lo sviluppo di opere di recupero di oggetti e materiali che solitamente sarebbero finiti nel bidone della spazzatura, trasformandoli in veri e propri mobili o complementi non solo funzionali ma anche di design. È così che la contrapposizione tra le politiche di riciclo e la società degli sprechi e dell'”usa & getta” genera un paradosso positivo e coscienzioso non solo per l’ambiente ma anche per il nostro portafoglio.

Materiali e trasformazione

Il legno in tutte le sue declinazioni è il materiale che più si presta a questo tipo di trasformazione; pallet, cassette della frutta, vecchi mobili in disuso, tutto può essere rigenerato per diventare qualcosa di indispensabile nella nostra casa come un divano, ed esempio.

O addirittura un letto di design.

 

Vi starete chiedendo quanto possa essere comodo un letto fatto di pallet? Bene, la domanda è lecita e la risposta vi sorprenderà: esattamente quanto un comune letto a doghe! Si, perché il principio del sostegno del materasso è esattamente lo stesso.

Anche le cassette della frutta possono diventare delle utili mensole o unite tra loro per dar vita a librerie e mobili.

Per gli esterni

Gli stessi pallet possono essere utilizzati per allestire il nostro giardino con divani e tavolini.

 

Lavorazione e manutenzione

Prima di tutto c’è un aspetto importante da tenere presente e cioè la sigla impressa sui nostri pallet: se compare la sigla MB lasciate stare l’articolo perché è trattato con bromuro di metile, una sostanza chimica ed altamente tossica che viene impiegata contro i parassiti. Al contrario procuratevi pallet con la sigla HT che sta per high temperature il che vuol dire che il nostro pallet è semplicemente stato sottoposto ad un trattamento ad alte temperature, quindi è ok!

Adesso, muniti di guanti da lavoro e mascherina per occhi, passate alla pulizia del pallet utilizzando carta vetrata, aceto, alcol denaturato e acqua: con una pompa d’acqua a pressione fate una prima pulizia grossolana, lasciate asciugare e successivamente cominciate a disinfettare la superficie del pallet con con acqua e aceto. Lasciatelo al sole per qualche ora poi date una bella scartavetrata decisa. Infine disinfettate ancora una volta con una spugna e l’alcol denaturato. Dopo questo processo è possibile dipingere il nostro pallet del colore che vogliamo, con pitture ad acqua se vogliamo utilizzarlo indoor o di lattice se vogliamo utilizzarlo per gli esterni.

Ricordiamoci infine che tutto può essere riciclato con un po’ di tempo, creatività ed i giusti strumenti dando vita a creazioni singolari e personalizzate.

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.