Il Boho chic: uno stile da vivere

Libertà, stravaganza, anticonformismo, sono tutti aggettivi che indubbiamente deve possedere chi sceglie di arredare la sua casa in stile Boho Chic. Questa moda nasce negli anni 2000 ed incorpora in essa vari tipi di influenze come lo stile far west, hippy, etnico ( quindi richiami all’Africa, India e Marocco) ed un pizzico di nordico. Non c’è un modo giusto di definire il boho chic perché siamo noi a plasmarlo secondo i nostri canoni di eccentricità ed arte, la nostra propensione a mixare il vintage col moderno e, soprattutto, la nostra abilità a giocare coi colori. La casa diventa la nostra tela dove imprimere dei ricordi, dei simboli, degli oggetti che raccontano di noi senza limiti di spazio e tempo, motivo per cui cercheremo di dare delle linee guida su quei tratti caratteristici dell’arredamento bohemien  contemporaneo tenendo a mente l’unica e sola regola vigente: divertirsi!

Tessuti e materiali

I tessuti sono un aspetto chiave del boho chic: ornamenti in macramè, cuscini colorati, tappeti, pouf; riempire la casa di tessili è fondamentale per trasmettere quel senso di calore ed accoglienza senza pregiudizio.

I materiali devono essere rigorosamente naturali quindi OK a legno, rattan, vimini, cotone e lino per anche per tappeti e puof, lampade e tavolini o… amache da soffitto!

I colori

La base di partenza per una casa boho chic sono sicuramente i colori candidi come il bianco, il beige, il panna, l’avorio ma non dimentichiamo le vere origini di questo stile e le sue influenze esotiche quindi i colori forti come il rosso, il viola, il turchese, il verde, sono assolutamente un  must non trascurabile. Prepariamoci quindi ad accogliere in casa dei pattern che richiamino il seducente Marocco e la vivace India e le loro palette calde e vivide.

Gli ornamenti

Il boho chic è l’anti-minimalismo per eccellenza, ogni spazio deve essere abitato e vissuto, ogni metro quadro deve parlare, quindi gli ornamenti e le decorazioni sono l’anima della casa. Gli ornamenti tipici di questo stile sono sicuramente le candele, le lanterne da pavimento, le lucine sui muri, le pampas ( una speciale erba del Sud America che sembra un insieme di soffici piume) e soprattutto non possono mancare le piante, meglio se tropicali o grasse, ancor meglio se voluminose e numerose.

 

Molto in voga anche la writing wall art ovvero l’arte muraria di abbellire le pareti con scritte, poster o quadri molto ricercati e fortemente contestualizzati ai colori della stanza.

Il fusion

Come accennato all’inizio una caratteristica fondamentale per il boho chic è l’incontro tra vintage e moderno quindi sedie di design con pouf in cuoio antichi, divani vintage in pelle con quadri contemporanei, in un unica espressione: NO LIMITS!

Ed ora che vi abbiamo raccontato di uno dei nostri stili preferiti, uno stile unico e senza tempo, vi auguriamo buon divertimento nel ricercare pezzi unici coi quali impreziosire la vostra casa!

Pics by Pinterest

Tags

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.