Come poter non parlare di lui, quell’elemento che può cambiare tutto in una casa ma che ultimamente è stato trascurato? Il soffitto nell’antichità era una parte della stanza fondamentale, rappresentava lo status symbol di chi ci abitava e come tale andava decorato con estrema attenzione attraverso affreschi, ornamenti in legno a cassettoni, volte alte ed importanti impreziosite da elementi architettonici dorati.
Ad oggi, dopo decenni in cui questo spazio è stato irrilevante, eccolo ritornare in auge e riprendersi il posto d’onore che gli spetta in un modo completamente rivisitato e rivoluzionato.
Controsoffitto in cartongesso
Oltre ad essere esteticamente cool perché dona alla stanza quel senso di moderno e futuristico, il controsoffitto in cartongesso è anche funzionale perché può essere adoperato per creare un gioco di luci coi faretti led o i fasci led e quindi illuminare meglio gli ambienti risparmiando in bolletta, per favorire le performance termiche ed acustiche del solaio, per far passare cavi nascondendoli con eleganza. Il controsoffitto è facile sia da installare che da rimuovere (al punto che alcuni scelgono il fai-da-te) e non comporta spese onerose. Può essere lasciato bianco o tinteggiato rendendolo un ornamento imprescindibile della casa e può essere scelto di varie forme geometriche; insomma grazie a questa soluzione le nostre idee possono diventare realtà senza troppi sforzi!
Soffitto a cassettoni
È quel genere di elemento classico che non passerà mai di moda, quel richiamo al rinascimento ed al barocco che dona alla nostra casa un senso di prestigio senza tempo che ci rimanda alle nobili dimore veneziane. Ad oggi può essere inserito nel contesto architettonico contemporaneo lasciandolo semplicemente in legno o rendendolo più vivace con tinte monocromatiche o con dei giochi di contrasti.
Travi in legno
Un elemento non solo decorativo ma anche strutturale estremamente bello e versatile, adorato non solo dagli amanti dello stile rustico ma anche dello stile moderno, che conferisce agli ambienti calore ed armonia. Le venature del legno naturale rendono unico ed affascinante l’ambiente, ma in alternativa le travi si potrebbero colorare anche di bianco per uno stile più country chic. Volete sapere un segreto? Esistono delle finte travi in polistirolo o poliuretano che replicano fedelmente il vero legno, ma col vantaggio di non avere problemi di muffa, condensa o tarme!
Queste erano le nostre idee di soffitto di tendenza, ma nel caso in cui non si volessero fare troppe opere in casa, si potrebbe valutare anche un semplice stucco scandinavo o anche un muro artistico ricavato semplicemente con la pittura. A voi la scelta!
Photo by Pinterest