Lo stile che va bene con tutto: il contemporaneo.

Anni 2020, lo stile contemporaneo si interpreta attraverso il ritorno all’essenziale, al minimalismo, eliminando tutto ciò che possa essere superfluo. Pareti semplici e pulite, profili lisci e lineari che si coniugano con la tecnologia e l’avanguardia  richiamando un perfetto look nordico. Pochi semplici aggettivi per descrivere questo stile, in perfetta coerenza con ciò che rappresenta.

I colori

Gli ambienti dello stile contempo sono estremamente luminosi e per favorire questo aspetto è fondamentale che i colori predominanti siano chiari, quindi si a crema, bianco, beige e grigio con qualche contrasto di nero o marrone. Non c’è un focus netto su una zona o una caratteristica, tutto l’insieme è protagonista silente della scenografia.

 

I materiali

Non c’è una regola che contraddistingue lo stile contemporaneo rispetto ad altri se parliamo di materiali adoperati purché il risultato finale sia finemente avanguardista. Legno, marmo, gress, vetro, metallo, cemento, nulla è da escludere a patto che le superfici siano lisce e che favoriscano la diffusione della luce, quindi via libera soprattutto a quelle lucide e laccate.

 

I dettagli

Le casa contemporanea non spicca certo per i suoi soprammobili sparsi ovunque ma, al contrario, è pulita, molto ordinata, minimalista. Gli spazi devono essere ampi e luminosi, ma nulla è lasciato al caso; anche le tende, ad esempio, devono passare inosservate, devono essere leggere ed in perfetta sintonia cromatica con il resto della stanza o nella maggior parte dei casi non ci sono proprio. Sono ben accetti tappeti maxi dai colori tenui e lampadari o lampade di design. SI a piante o fiori  decorativi sempre fini e non invadenti, e sono bocciate ovviamente tutte le fantasie, specialmente quelle appariscenti. Le pareti spesso vengono lasciate vuote, o con quadri, poster o foto in bianco e nero.

 

Questo è il contemporary style, una corrente minimal di come dovrebbe essere il vivere la casa nel nuovo millennio; nessuna banalità, nessuna cianfrusaglia, solo l’essenziale con colori perlopiù basici e neutri. Si adatta bene a chi non ama il disordine e vive la casa in modo semplice.

 

Pics by Pinterest

Tags

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.