fbpx

Perchè è vantagioso acquistare un immobile di nuova costruzione?

Spesso ci troviamo davanti a questo dilemma, se conviene di più acquistare un immobile usato o di nuova costruzione. Come per tutte le cose, come ad esempio l’acquisto di una macchina, anche per l’acquisto di una casa c’è da fare una distinzione tra nuovo e usato. Alle volte può generare timore il fatto di non poter vedere la casa completa prima che non sia terminata la sua edificazione, ma l’aspetto positivo è che potete essere voi stessi a decidere come organizzare e gestire gli spazi in fase di costruzione. Altro aspetto da non sottovalutare è sicuramente quello legato ai costi di gestione, nettamente inferiori rispetto all’usato, questo perchè ovviamente degli impianti di nuova generazione hanno un dispendio inferiore di consumi essendo di Classe Energetica A+. Inoltre tutte le nuove costruzioni sono costruite seguendo il protocollo ITACA.

Cos’è il protocollo ITACA?

Il protocollo ITACA è uno strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica ed ambientale degli edifici; permette di verificare le prestazioni di un edificio in riferimento ai consumi e all’efficienza energetica, prendendo anche in considerazione il suo impatto sull’ambiente e sulla salute dell’uomo, favorendo così la realizzazione di edifici sempre più innovativi, a energia zero, a ridotti consumi di acqua, nonché materiali che nella loro produzione comportino bassi consumi energetici e nello stesso tempo garantiscano un elevato comfort. Esempio ne sono: pannelli fotovoltaici, assenza di impianto gas, riscaldamento e raffreddamento a pavimento, insonorizzazione avanzata, ecc.

 

Infine, sappiamo bene che quando si compra una casa non lo si fa esclusivamente come investimento, ma lo scopo principale è quello di viverci tutta la vita, però, volendo osservare la questione con un’ottica più ampia, una casa di nuova costruzione ha sicuramente un rendimento più elevato rispetto ad un immobile usato, quindi se per voglia o necessità un domani si presentasse il bisogno rivendere casa, di sicuro si potrebbe trarre maggior profitto da un immobile di nuova costruzione.

 

Tags

Post your Comments

logged inYou must be to post a comment.